Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
il Blog di Gattototò

che cosa sono le nuvole

7 Gennaio 2014 , Scritto da Totò Gatto Con tag #cinema, #recensioni

Oggi voglio postare questo bellissimo cortometraggio di Pasolini, con Totò, Franco e Ciccio, NInetto Davoli, Laura Betti, Adriana Asti e Domenico Modugno. 

Che cosa sono le nuvole?

" Che cosa sono le nuvole" è un capolavoro di metateatralità, in cui gli attori interpretano sul palcoscenico i personaggi shakespeariani dell'Otello, mentre dietro le quinte sono autetiche marionette senza fili che si interrogano sul senso della finzione rappresentata. 

Pasolini cura ogni dettaglio visivo con eleganti accorgimenti poetici. A me colpisce molto la lingua del passionale Otello, colorata di rosso dalle ciliegie che scambia con Desdemona, un po' come accadeva con certe caramelle che si mangiavano da bambini...

La maestria degli attori è sfruttata al meglio dal regista. I movimenti delle marionette rivelano tutto il lavoro attoriale pregresso degli illustri membri del cast.

Il finale è l'ennesimo tocco di genialità, che sembra anticipare profeticamente la "sanguinarietà" del recente pubblico da reality show, o l'odio cieco degli attuali "haters", che seguono le vicende di qualcuno al solo fine di giudicarlo e attaccarlo. Probabilmente ciò è segno del fatto che qui Pasolini si rivela, proprio come il grande Shakespeare, abilissimo a raccontare gli aspetti universali delle virtù e dei vizi dell'essere umano.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post